L’innovativo software facilita la gestione degli impianti termoidraulici

Con il progetto Termosmart, Craon di via Bice Cremagnani 16 a Vimercate ha vinto il Bando Tech Fast Lombardia emanato nei mesi scorsi dalla Regione. Buone notizie, dunque, per l’azienda operante in ambito IT attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, soluzioni digital e metodologie di programmazione all’avanguardia, che hanno potuto incassare il contributo previsto da utilizzare per portare a termine il perfezionamento dell’innovativo software, vero e proprio punto di svolta hi-tech per la gestione degli impianti termo-idraulici da parte dei tecnici abilitati.

A Termosmart di Craon il Bando della Regione

«Fino a oggi – spiega Fabrizio Previdi, socio della software house vimercatese – gli idraulici si occupavano della manutenzione degli impianti con un’attrezzatura convenzionale e compilavano lunghi report o libretti d’impianto in modo manuale. Con Termosmart, invece, si introduce una piattaforma software cloud capace di gestire tutte le informazioni dell’impianto stesso, la sua gestione tecnica e amministrativa, guidare gli interventi dei tecnici con sistemi di realtà aumentata (Mixed Reality con HoloLens), ma anche prevedere gli interventi straordinari con anticipo mediante sensori integrabili con l’impianto e software con capacità di analisi predittiva».

La realtà aumentata

Il software è ormai praticamente ultimato. «Siamo agli ultimi dettagli: basta dunque un click per conoscere lo stato di fatto dell’impianto, comprensivo di ogni informazione sugli interventi passati e sulle prossime scadenze. Per quanto riguarda la parte relativa alla realtà aumentata, presto, indossando gli HoloLens e semplicemente guardando l’impianto in manutenzione, il tecnico sul posto potrà richiedere la consulenza della Casa madre, mostrando ai suoi addetti in tempo reale l’immagine del guasto e ricevendo una risposta immediata sugli interventi da portare a termine». Un risultato straordinario, impensabile fino a qualche anno fa.

Diagnosi predittive

«Un altro risultato che si otterrà tramite Termosmart e appositi sensori sarà quello di offrire ai tecnici la possibilità di individuare in anticipo eventuali componenti prossime all’avaria, pianificando la manutenzione preventiva. In questo modo gli impianti non si guasteranno mai e saranno sempre mantenuti in piena efficienza», conclude Previdi.

Per Craon non solo il bando di Regione Lombardia

Aggiudicandosi il bando di Regione Lombardia Craon dimostra di aver raggiunto quella maturità che le consente oggi di mettere a punto per i propri clienti soluzioni digital e metodologie di programmazione all’avanguardia. L’azienda è attiva sia nel settore dello sviluppo di soluzioni tailor made per i propri clienti, sia nel campo della consulenza a 360°: programmazione e sviluppo sia lato Back End che lato Front End, gestione di infrastrutture sistemistiche e problem solving.

Per informazioni

Per informazioni Craon è a disposizione della clientela nella sede di via B. Cremagnani 16 a Vimercate. Tel. 039.6612489 – info@craon.it.

Categorie: News